Dio, assassino di bambini

Dio, assassino di bambini

“Saturno”. Peter Paul Rubens (1636)

Cosa diresti amico lettore cristiano se ti dicessi che, secondo la Bibbia, Dio è un assassino di bambini ? … Naturalmente, tu dirai che questa è un’assoluta menzogna o che si stanno manipolando le Scritture.

L’infanticidio più famoso è sicuramente quello del primogenito del faraone durante l’Esodo: 

Esodo 12:29 A mezzanotte il Signore percosse ogni primogenito nel paese d’Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo, e tutti i primogeniti del bestiame.

…. per non parlare del Diluvio Universale dove i Bambini sono morti tutti!!
… o quei bambini uccisi nelle molte battaglie che tenevano gli Israeliti per conquistare le nazioni vicine, dove non lasciavano vivi “né donne, né bambini, né animali “. 
Risponderai sicuramente dicendo che “Quei bambini che sono morti non sono stati uccisi da Dio, ma sono morti a seguito di atti divini o delle azioni dei leader israeliti “. Cioè, morirono come un “effetto collaterale” delle decisioni di Dio. 
Questo strano ragionamento lascerebbe intatta (come una colomba innocente) l’onnipotente e amorevole Dio!!
Ma facciamo qualche esempio:
Numeri 31
1 Il Signore disse a Mosè: … 2 “Compi la vendetta degli Israeliti contro i Madianiti, poi sarai riunito ai tuoi antenati”. … 7 Marciarono dunque contro Madian come il Signore aveva ordinato a Mosè, e uccisero tutti i maschi … 9 Gli Israeliti fecero prigioniere le donne di Madian e i loro fanciulli e depredarono tutto il loro bestiame …. 12 Poi condussero i prigionieri, la preda e il bottino a Mosè, …. 14 Mosè si adirò contro i comandanti dell’esercito …. 15 Mosè disse loro: “Avete lasciato in vita tutte le femmine? … 17 Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi ….
Deuteronomio 2
31 Il Signore mi disse: Vedi, ho cominciato a mettere in tuo potere Sicon e il suo paese; da’ inizio alla conquista impadronendoti del suo paese 32 Allora Sicon uscì contro di noi con tuttala sua gente per darci battaglia a Iaaz. 33 Il Signore nostro Dio ce lo mise nelle mani e noi abbiamo sconfitto lui, i suoi figli e tutta la sua gente. 34 In quel tempo prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammo alcun superstite.Deuteronomio 3
3 Così il Signore nostro Dio mise in nostro potere anche Og, re di Basan, con tutta la sua gente; noi lo abbiamo sconfitto, senza lasciargli alcun superstite. 4 Gli prendemmo in quel tempo tutte le sue città; ….. 6 Noi le votammo allo sterminio, come avevamo fatto di Sicon, re di Chesbon: votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini. 7 Ma il bestiame e le spoglie delle città asportammo per noi come preda. 
Deuteronomio 28
49 Il Signore solleverà contro di te da lontano, dalle estremità della terra, una nazione che si slancia a volo come aquila: una nazione della quale non capirai la lingua, 50 una nazione dall’aspetto feroce, che non avrà riguardo al vecchio avrà compassione del fanciullo; …
Giosuè 6:21
1 Ora Gèrico era saldamente sbarrata dinanzi agli Israeliti; nessuno usciva e nessuno entrava. 2 Disse il Signore a Giosuè: “Vedi, io ti metto in mano Gèrico e il suo re. …. 15 Al settimo giorno … Giosuè disse al popolo: “Lanciate il grido di guerra perché il Signore mette in vostro potere la città. …. 17 La città con quanto vi è in essa sarà votata allo sterminio per il Signore; …. 21 Votarono poi allo sterminio, passando a fil di spada, ogni essere che era nella città, dall’uomo alla donna, dal giovane al vecchio, e perfino il bue, l’ariete e l’asino.
1 Samuele 15
1 Samuele disse a Saul: “Il Signore ha inviato me per consacrarti re sopra Israele suo popolo. Ora ascoltala voce del Signore. 2 Così dice il Signore degli eserciti: Ho considerato ciò che ha fatto Amalek a Israele, ciò che gli ha fatto per via, quando usciva dall’Egitto. 3 Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini”.
1 Re 14
1 In quel tempo si ammalò Abia, figlio di Geroboamo …. 7 Dice il Signore, Dio di Israele: Io ti ho innalzato dalla turba del popolo costituendoti capo del popolo di Israele, 8 … Ma tu non ti sei comportato come il mio servo Davide, che osservò i miei comandi e mi seguì con tutto il cuore, …. 9 anzi hai agito peggio di tutti i tuoi predecessori e sei andato a fabbricarti altri dèi e immagini fuse per provocarmi … . 10 Per questo, ecco, manderò la sventura sulla casa di Geroboamo, distruggerò ogni maschio, schiavo o libero in Israele, … 11 …perché il Signore ha parlato. 12 … quando i tuoi piedi (della moglie di Geroboamo) raggiungeranno la città, il bambino morirà.
Oltre il “famoso” figlio del faraone, vi è un’altro Bambino ucciso per Mano di Dio stesso!
Ma se vi dicessi anche che la Bibbia ci dice che lo stesso Dio con le sue mani invisibili ha assassinato un bambino specifico … ?? Mi credereste? 
Sì, caro lettore, un Bambino Innocente. … e no, non è il figlio del Faraone!
Vediamo …
2 Samuele 11
Il grande re Davide vede nuda la bella Betsabea mentre si accinge a fare il bagno e se ne innamora: ella era sposata con Uriah l’Hittita. David e Betsabea giacquero insieme e Betsabea rimane incinta. 
David allora cercò di far dormire insieme i due sposi, così da far credere che il bambino fosse di Uriah, ma l’inganno non funzionò.
Ad ogni modo, David manda Uriah in prima linea e egliè muore, come il problema di David.
Il Re prende così la ragazza come moglie e tutto sembrò andar bene.
Ma l’azione di David e il suo complotto non piacquero a Dio, il quale manda il suo profeta Nathan a reclamare il comportamento di David come ladro e assassino.
2 Samuele 12
9 Perché dunque hai disprezzato la parola del Signore, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai colpito di spada Uria l’Hittita, hai preso in moglie la moglie sua e lo hai ucciso
con la spada degli Ammoniti. 10 Ebbene, la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, poiché tu mi hai disprezzato e hai preso in moglie la moglie di Uria l’Hittita.
11Così dice il Signore: Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura dalla tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole;
12poiché tu l’hai fatto in segreto, ma io farò questo davanti a tutto Israele e alla luce del sole”.
David, totalmente impaurito, si pente infinitamente, e incredibilmente Dio lo perdona per un discorso così eloquente di pentimento:
2 Samuele 12:13
13 Allora Davide disse a Natan: “Ho peccato contro il Signore!”. Natan rispose a Davide: “Il Signore ha perdonato il tuo peccato; tu non morirai.
Ma naturalmente … Dio non sarebbe Dio senza la sua vendetta! 
…si farebbe pagare in qualche modo …
Potresti indovinare amico lettore come Dio si vendica?
Uccidendo il figlio di David e Bathsheba con le sue stesse mani:
2 Samuele 12
14 Tuttavia, poiché in questa cosa tu hai insultato il Signore (l’insulto sia sui nemici suoi), il figlio che ti è nato dovrà morire“. Natan tornò a casa.
15 Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente. 16 Davide allora fece suppliche a Dio per il bambino e digiunò e rientrando passava la notte coricato per terra. 17 Gli anziani della sua casa insistevano presso di lui perché si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro.
18 Ora, il settimo giorno il bambino morì...
Dio, quel Dio d’amore, non è solo un assassino condannato e confessato, ma uccide i bambini direttamente e indirettamente.
Cosa ne pensi caro lettore? Qual è la scusa? Come difenderai il tuo Dio assassino di bambini innocenti? …

Dio, assassino di bambini

Ti raccomando di usare la scusa infallibile: ” Le vie di Dio sono misteriose ” … così dormirai più tranquillo….. anche se ci penserei due volte da ora in poi rileggendo il famoso versetto … “Lascia che i bambini vengano da me” …
(Per nostra fortuna, Dio non è quello descritto nella Bibbia!!!)
Precedente 5 Storie Bibliche rubate dalla Mitologia Greca Successivo Perché Dio odia i bambini - seconda parte