SINOSSI TERZA TAVOLETTA ENUMA ELISH

SINOSSI TERZA TAVOLETTA ENUMA ELISH

ENUMA ELISH

SINOSSI TERZA TAVOLETTA 

Gli Dèi decidono di affidare il destino di gloria a Marduk: versi 1-138

3. “Kaka, paggio mio, ….

Anshar invia il suo paggio Kaka (Gaga/Plutone “messaggero di Anshar”); al cospetto degli antichi Dèi Laḫmu e Laḫamu per metterli al corrente delle gravi vicende che si stavano susseguendo, dell’odio di Tiāmat (odio che era giunto in seguito alla morte di Apsu e che terminò con la privazione della dignità regale del padre Anu che conferì a Kingu, il generale delle schiere di Tiāmat) e di alcuni Dèi (fascia asteroidale che gli gravita attorno) con lei schierati contro il restante Mondo Divino e sopratutto per appoggiare l’impresa di Marduk.

67. Kaka partì e diresse i suoi passi…

Nel terzo versetto Gaga/Plutone viene descritto come un “Araldo” di Saturno (Anshar), ossia un Satellite/Luna, che viene mandato in missione per appoggiare l’impresa di Marduk.
Astronomicamente parlando, in quel momento, Gaga sfugge all’attrazione di Anshar/Saturno e viene staccato a causa di una collisione (forse con Lahmu/Marte e Lahamu/Venere?? [V. 68-69]) dovuta all’arrivo della forza gravitazionale di Marduk/Nibiru. Collisione che, ipotizzato dagli astronomi, grazie ai detriti formatisi e amalgamatisi, crearono il proprio satellite Caronte.GAGA-PLUTONE TRASPORTATO DA MARDUK-NIBIRU SINOSSI TERZA TAVOLETTA ENUMA ELISH

In cambio di questo servigio, secondo la cosmogonia sumera, Gaga (Plutone) ottiene una “Tavoletta dei Destini”, ossia il proprio Status di Pianeta e una propria Orbita particolare, in quanto fino a quel momento non era altro che il “Messaggero di Anshar“, una sua luna.

129. E corsero (Lahmu, Lahamu e gli Igigi) a frotte per andar vicino ad Anshar.

In questa parte finale dell Terza Tavoletta, si racconta di come gli Dei reagirono terrorizzati alle parole del messaggero Gaga, e che subito dopo si riunirono al cospetto di Anshar/Saturno e banchettarono; questo probabilmente sta ad indicare ancora una volta di come la forza gravitazionale di Marduk/Nibiru abbia modificato e scombussolato notevolmente le traiettorie/orbite dei pianeti del nostro Sistema Solare.

Gli Dèi riuniti nell’Ubšukkinakku decidono quindi il destino di gloria per Marduk, affinché egli sconfigga la Progenitrice Divina.


==>> CONTINUA SINOSSI QUARTA TAVOLETTA 1/64

==>> TRADUZIONI DELLE TAVOLETTE  1′  2′  3′  4′  5′  6′  7′ 

==>> SINOSSI DELLE TAVOLETTE

 ==>> MENU’ ENUMA ELISH

==>> VEDI ANCHE “LA TEORIA DELL’IMPATTO GIGANTE”

==>> VEDI ANCHE “LA BATTAGLIA CELESTE”

==>> VEDI ANCHE “IL LIBRO PERDUTO DI ENKI”

Precedente SINOSSI SECONDA TAVOLETTA ENUMA ELISH Successivo SINOSSI QUARTA TAVOLETTA ENUMA ELISH 1/64